_NER6776
_NER6654
_NER6744
_NER3659
_NER5457
_NER1929
f3502208-2

Situata nel cuore della Toscana, a circa 40 km dal mare e a poca distanza da alcune delle più importanti città d'arte italiane (Firenze: 70 km; Siena: 55 km; Pisa: 65 Km; S. Gimignano: 25 km), Volterra è una meta ideale per vacanze all'insegna della natura, dell'arte e della cultura storica. 

In straordinaria posizione panoramica a spartiacque tra le valli del Cecina e dell'Era, Volterra domina in completa solitudine un vasto territorio caratterizzato da un patrimonio paesaggistico di multiforme e suggestiva varietà. 

Insieme all'aspetto naturalistico, estremamente importante per Volterra è quello storico-artistico, con i suoi resti e rovine di diverse civiltà del passato come Etruschi, Romani e medievali. 

Curiosità e leggende suggestive sono legate a questo territorio e alle sue bellezze. Una di queste leggende narra proprio la storia delle streghe di Mandringa, le quali abitavano nella cavità del celebre e omonimo masso, posto a pochi passi dall'ingresso del camping. Al suo interno, in epoche lontane, sgorgava una sorgente d'acqua considerata la più buona e pura della città. Di giorno tutti gli abitanti si recavano lì per attingere l'acqua, ma la sera, soprattutto il sabato, poco prima della mezzanotte, si udivano, passando di lì, versi lugubri ed inquietanti, provenienti dalle viscere del masso; erano le streghe che ballando e cantando, avvertivano della loro presenza. 

 

VOLTERRA